Chi Siamo

Le origini dell’azienda risalgono agli anni 40, quando il nonno dell’attuale proprietario, Bova Annunziato, decise di intraprendere l’attività di lavorazione ed estrazione di olio essenziale di bergamotto e quindi di puntare su un prodotto che oggi, come all’ora, rappresenta una eccellenza. Nel corso dei decenni la passione per questa attività, che in passato era molto faticosa e dispendiosa proprio perchè non vi erano i macchinari moderni ma era svolto dall’uomo con l’ausilio di particolari strumenti manuali, è stata tramandata di generazione in generazione ed oggi il Sig. Bova Annunziato rappresenta la terza. L’azienda è situata in una zona di maggiore produzione e di pregio in quanto si trova sulla costa jonica, a Bova Marina (Reggio Calabria) proprio, questa zona è particolarmente adatta alla coltivazione di tale frutto. L’azienda si occupa della lavorazione e produzione di olio essenziale di bergamotto convenzionale e biologico ed essenza (FCF) Bio e Convenzionale. La linea di lavorazione è composta da una macchina pelatrice , un filtro pressa per l’estrazione dell’essenza dai residui di lavorazione, tre centrifughe, dei torchi per la spremitura dell’agrume pompe per l’evacuazione del succo e coclee per l’evacuazione del pastazzo, oltre ai relativi recipienti di lavaggio e stoccaggio. Lo stoccaggio dei frutti avviene in cassette di plastica nello stesso locale in cui è collocata la linea di lavorazione.

L’azienda nel tempo si è evoluta grazie al rispetto di tre principi che la caratterizzano: tradizione, qualità e attenzione al cliente.

La Macchina Calabrese, ideata da Nicola Barillà nel 1844, per la lavorazione dell'agrume reggino.
Lavorazione Agrumi Bova macchina

This Can Be Secondary Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
macchina lavorazione agrumi Bova Annunziato

This Can Be Secondary Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Con un processo meccanico seguito costantemente dal personale specializzato, il frutto viene pelato con grattugie d’acciaio per poi essere colpito da getti d’acqua. Di seguito sarà fatto confluire nelle centrifughe a dischi per la separazione dell’essenza ottenendo così l’olio essenziale di bergamotto.

Machining Process

succo bergamotto annunziato bova
Grattuggia Bergamotto
Macchina per bergamotto

citrus processing

The Fruit Of Being Healthy

The essence of Bergamot has antiseptic, antibacterial, antimicrobial and antifungal properties. Rich in bioflavonoids, the essence extracted from Bergamot acts against free radicals and purifies oily and acne skin, thanks to its powerful astringent and healing function.

Bergamotto Bova Annunziato
Torna in alto